Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità” (LM 59)

Il Corso di laurea magistrale in “Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità” (LM 59), attivo dall’anno accademico 2008-2009, rappresenta l'ideale compimento del percorso formativo per chi ha già avviato i propri studi universitari nell’ambito della comunicazione delle imprese, delle istituzioni e dei media. Il corso prepara professionisti consapevoli del ruolo centrale della comunicazione nella società attuale e capaci di prestare attenzione sia alle applicazioni pratiche sia alle implicazioni teoriche della comunicazione.

 Il corso prevede 12 esami ed è articolato in due indirizzi: “Linguaggi dell'informazione e della pubblicità” e “Comunicazione dell'istituzione pubblica”.

 L'indirizzo “Linguaggi dell'informazione e della pubblicità” è pensato per fornire una salda professionalità nel campo della comunicazione dei media, indispensabile nella gestione delle attività economiche, amministrative, sociali e politiche. L’indirizzo consolida le abilità necessarie per produrre  testi tecnici (scientifici, amministrativi, informativi, pubblicitari) e creativi, e a operare nel campo dei media visuali, delle pubbliche relazioni e della pubblicità, del giornalismo. Offre insegnamenti come: “Storia delle comunicazioni di massa”, “Linguaggi specialistici”,  “Sociologia dei consumi e della pubblicità” oltre a numerosi altri corsi opzionali

 L'indirizzo “Comunicazione dell'istituzione pubblica” è invece pensato per chi è interessato al mondo dell'amministrazione e della gestione degli enti pubblici e privati. Attraverso materie come “Diritto dell'informazione e del procedimento amministrativo”, “Comunicazione esterna e comunicazione organizzativa” e “Politiche della semplificazione amministrativa”, l’indirizzo consente di preparare esperti per uffici stampa, relazioni con il pubblico ed e-government nelle pubbliche amministrazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale.

 Il primo anno di corso è destinato a fornire una salda competenza nella comunicazione pubblica, sociale e istituzionale, a valutare la differenza dei destinatari, delle regole e degli strumenti del comunicare. In questo anno sono offerti insegnamenti come “Strategia e marketing d'impresa”, “Analisi del discorso”, “Diritto dei contratti”, “Storia della comunicazione politica e istituzionale”.